PROGRAMMA “Fede Cultura e Scienza” 2009/2012

 

Centro Culturale “Paolo VI”

Sant’Ivo alla Sapienza

Ufficio Diocesano di Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma

 

 

 

2009-2010

 

 

 

 

   Martedì 27 ottobre 2009, ore 19.30-21

TAVOLA ROTONDA INAUGURALE

La ricerca sulle malattie genetiche rare: aspetti scientifici ed antropologici

Intervengono: prof. Michele De Luca (Facoltà di Bioscienze e Biotecnologie dell’Università di Modena e Reggio Emilia), prof. Piero Damosso (Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, Giornalista TG1-RAI), prof.ssa Francesca Giordano (Facoltà di Medicina dell’Università “La Sapienza” di Roma), Claudio Mantovani (DEBRA Italia). Introducono la Tavola rotonda e moderano il dibattito le dott.sse Donatella Cruciani e Isabella Carderi (Centro Culturale Paolo IV, Roma). Durante l’incontro sarà presentato il volume di P. Damosso - F. Giordano, Salto verso l’Alto. Ritratto di Daniela Zanetta (Città Nuova, Roma 2008)

All’interno della “Settimana della Filosofia

organizzata dall’Ufficio Diocesano di Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma

 

Martedì 24 novembre 2009, ore 19.30-21

Scienza e teleologia

Lezione del prof. Ildefonso Murillo Murillo (Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia di Salamanca, Spagna). Introduce la lezione e modera il dibattito José Cleberson De Freitas Silva (Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana, Roma)

 

 

 

 

   

Martedì 26 gennaio 2010, ore 19.30-21

La valenza sociale del rapporto tra scienza e religione

Lezione del prof. Marcello Pera (Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa, Ex-Presidente del Senato). Introduce la lezione e modera il dibattito l’Ing. Tonino Mancini (Centro Culturale Paolo VI, Roma)

 

Martedì 02 marzo 2010, ore 19.30-21

A servizio della cultura e della ricerca: il contributo di Marilena Amerise

Intervento del prof. d. Enrico dal Covolo (Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche dell’Università Pontificia Salesiana di Roma). Introduce l’incontro e modera il dibattito il dott. Giuseppe Motta (Centro Culturale Paolo VI, Roma)

 

 

   

Martedì 25 maggio 2010, ore 19.30-21

Il “principio-persona” nel contesto della cultura postmoderna

Lezione del prof. Vittorio Possenti (Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Venezia). Introduce la lezione e modera il dibattito l’Avv. Silvia Tagliente (Centro Culturale Paolo VI, Roma)

 

 

2010-2011

 

Martedì 26 ottobre 2010, ore 19.30-21

Creazione ed evoluzione

Lezione del prof. mons. Fiorenzo Facchini (Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna). Introduce la lezione e modera il dibattito il dott. Giuseppe Falabella (Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana, Roma)

 

Martedì 30 novembre 2010, ore 19.30-21

Quale dialogo tra evoluzione e creazione?

Lezione del prof. don Alberto Piola (Facoltà Teologica di Torino). Introducono la lezione e moderano il dibattito Yuriy Tykhovlis e Marko Grgic (Centro Culturale Paolo VI, Roma)

 

Martedì 25 gennaio 2011, ore 19.30-21

Neuroteologia?

Lezione del prof. P. Alfredo Dinis (Facoltà di Filosofia dell’Università Cattolica di Braga, Portogallo). Introduce la lezione e modera il dibattito il dott. Daniele Corvo (Centro Culturale Paolo VI, Roma)

 

Martedì 01 marzo 2011, ore 19.30-21

Gli studi su Eusebio di Cesarea: il contributo di Marilena Amerise

Intervento della prof.ssa Emanuela Prinzivalli (Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma). Introduce l’incontro e modera il dibattito il dott. Sascha Keuper (Università di Bonn)

 

Martedì 29 marzo 2011, ore 19.30-21

Scienza e fede nel pensiero di Edith Stein

Lezione della dott.ssa Annalisa Margarino (Associazione Italiana Edith Stein, Roma). Introduce la lezione e modera il dibattito la dott.ssa Mara Dell’Unto (Università Pontificia Salesiana - Progetto LERS).

 

Martedì 17 maggio 2011, ore 19.30-21

La questione del senso della vita. Approcci letterari

Lezione del prof.ssa Cristiana Freni (Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma). Introduce la lezione e modera il dibattito la dott.ssa Maria Tecla Pecci (Centro Culturale Paolo VI, Roma)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2011-2012

 

 

Martedì 25 ottobre 2011, ore 19.30-21

Scienza e fede in Jean Guitton

Lezione del prof. Luis Rosón Galache (Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma). Introduce la lezione e modera il dibattito la dott.ssa Oriele Orlando (Centro Culturale Paolo VI, Roma)

 

Martedì 29 novembre 2011, ore 19.30-21

La natura tra scienza e fede in Hedwig Conrad-Martius

Lezione della dott.ssa Claudia Cristoforetti (Istituto di Scienze Religiose, Trento). Introduce la lezione e modera il dibattito l’Arch. Francesco Ragno (Centro Culturale Paolo VI, Roma)

 

 

   

Martedì 24 gennaio 2012, ore 19.30-21

Infinito divino e infinito cosmico. A partire dalla “Quaestio De gradu supremo” di Giovanni di Ripa

Lezione del prof. Graziano Perillo (Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma). Introduce la lezione e modera il dibattito la dott.ssa Carmelinda Golino (Centro Culturale Paolo VI, Roma)

 

Martedì 28 febbraio 2012, ore 19.30-21

La “questione costantiniana”: il contributo di Marilena Amerise

Intervento del prof. Giovanni Maria Vian (Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma - Direttore de L’Osservatore Romano). Introduce l’incontro e modera il dibattito la dott.ssa Flavia Carderi (Centro Culturale Paolo VI, Roma)

 

Martedì 22 maggio 2012, ore 19.30-21

Incontro di conclusione del II ciclo triennale di “Fede, cultura e scienza”

Scienza e fede in Tommaso d’Aquino

 

Lezione della prof.ssa Lorella Congiunti (Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Urbaniana di Roma - Direttrice della sezione di Roma della Società Internazionale Tommaso d’Aquino). Introduce la lezione e modera il dibattito d. Mauro Mantovani (Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana, Roma)

 

 

 

 

 _______________________________________________________________________________________________________

vedi programmi precedenti: www.sivoallasapienza.eu/